L’associazione ha lo scopo di promuovere attività culturali e di utilità sociale a favore di associati come pure di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, ispirandosi a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati.
L’Associazione si prefigge di favorire lo sviluppo della personalità umana in tutte le sue espressioni ed alla rimozione degli ostacoli che impediscono l'attuazione dei principi di libertà, di uguaglianza, di pari dignità sociale e di pari opportunità.

I settori d’intervento dell’Associazione possono essere tutti i campi in cui si manifestano espressioni culturali, ricreative e formative e tutto quelli in cui si può dispiegare una battaglia civile contro ogni forma di ignoranza, di intolleranza, di violenza, di censura, di ingiustizia, di discriminazione, di razzismo, d emarginazione, di  solitudine forzata.

Incoraggiare la diffusione e gli scambi culturali transnazionali e favorire il dialogo interculturale creando un terreno favorevole al suo sviluppo.
Tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico, musicale e letterario nonché le tradizioni locali nell’ottica della valorizzazione del territorio, promuovendo il confronto e lo scambio in ambito locale, nazionale e internazionale.

Promuovere l’appartenenza ad una società fondata sulla libertà, sull’equità, sulla democrazia, sul rispetto per la dignità e l’integrità umana, sulle pari opportunità per tutti, sulla parità tra uomini e donne, sulla solidarietà e sulla tolleranza.